About Us
E-NOVATION
La cultura della Vita. Fondazione e-novation "Fare nuove tutte le cose"
Since 2021.
Il naming
Si scrive rimandando al latino “novatio” che dà origine all’innovazione e si legge come l’inglese… Innovation. La “e” col trattino ricalca il valore di movimento verso il futuro.
Il digitale, da origini antiche. L’innovazione continua, sempre verde, che non stanca e non si stanca.
E chi fa nuove tutte le cose?
“Ecco, io faccio nuove tutte le cose”: Dio nell’Apocalisse ce lo dice lui stesso
(Ap 21,5). Ed in effetti, avremmo dovuto capirlo quando si fece Uomo e ci ha insegnato a essere persone vere, anticonformiste, a pregare insieme, ad Amare senza limiti e senza pensare di essere ricambiati, rispettando la nostra libertà, pure di sbagliare e offrendo la liberazione dal Male e l’infinita misericordia.
Lungo il mio cammino ho presto capito da che parte scegliere di camminare: nella Luce. Nonostante peccati e mancanze, camminare insieme verso la Luce e nella Luce rende il cammino non meno faticoso… anzi. Ma di certo ci si distingue, offrendone un pezzetto al prossimo. La Luce della Speranza. E forse anche come, oltre la testimonianza, con l’opera. Essere “punti luce” e “fare costellazione”: questa la sfida. La Speranza va organizzata e va condivisa ancora di più e meglio con gli Amici di qualità che via via ci hanno incoraggiato a tenere lo sguardo avanti, col sorriso e non in basso. Ma neanche la testa fra le nuvole.
Per questo ringrazio la Mia Famiglia, anche quel pezzo importante che non ci sta più, e gli Amici che si stanno avvicinando a questa mission che mi accingo a presentare con le finalità e le attività. In particolare, le attività sono da tempo declinate come iniziative personali, associative; ma sono cresciute e adesso richiedono una struttura che la Fondazione potrà dare.
Ma ancora una parola di premessa. “come fare le cose nuove”. Riflettiamo sul come. Impariamoci a presentare col “come”, non per “chi” siamo o “cosa” rappresentiamo.
Sarà dunque importante definire le finalità “di innovare la società” con un oggetto sociale ampio, con un elenco di attività avviate e in corso, significativo dell’energia che si muove con noi, e allo stesso tempo assicurare una governance snella con la possibilità di far entrare negli organismi, nuovi carismi e talenti. Immaginiamo un assistente spirituale e un comitato tecnico scientifico.
Oggetto sociale (finalità)
La Fondazione e-novation, di ispirazione cristiana, promuove il dialogo e la pace internazionale, lo sviluppo integrato, economico e sostenibile tra i diversi popoli del mondo, offrendo un contributo originale come Italiani, popolo di “poeti, santi e navigatori”. La metafora diventa oggi Italians (Italiani nel mondo e Italian Lovers), colti e sensibili, buoni e giusti, laboriosi e intraprendenti nei business (anche digitali). Amanti della pace.
FONDAZIONE E-NOVATION
Numbers Speak For E-Novation
SVILUPPO
La promozione di una via italiana, un modello italiano possibile, di sviluppo integrato della persona e dei territori nasce da alcune considerazioni che diventano sintesi e premessa della costituzione della Fondazione. In Italia abbiamo il primato dei siti patrimoni dell’umanità riconosciuti da Unesco. Sono la nostra identità e rappresentano quella che il nostro Amico indimenticato, Philippe Daverio, ci ha insegnato a chiamare unicità, oltre l'eccellenza. Ne dobbiamo fare valore competitivo e attrattore di ricchezza ma pure modello di sviluppo.
VALORE
Il valore della sostenibilità ambientale, economica e sociale, con gli impegni dei 17 SDGs diventerà sempre più centrale nell’economia e nella politica nazionale e sovranazionale. Ma esiste un modello di unicità dell’eccellenza italiana che da anni rivendichiamo. E che adesso va promozionato e difeso. La fine della neutralità di alcuni Paesi e il riarmo generalizzato a seguito dell’invasione russa dello stato dell’Ucraina non può lasciarci indifferenti e silenti rispetto a una prospettiva ingiusta e ingiustificabile sempre: il ricorso alle armi. L’Italia può e deve distinguersi per capacità di ascolto e di dialogo. Gli Italiani sono per propria natura pontefici, costruttori di ponti e di pace.
IMPEGNO
La Fondazione si impegna a organizzare incontri periodici, convegni, seminari scientifici, premi che possano esprimere la necessità di dialogo per conoscersi e di conoscersi per dialogare. Di costruire ponti culturali sulla base di intese e di storie economiche che si intrecciano per passioni e interessi. La Fondazione si pone come obiettivo primario rendere veri e concreti Attività e iniziative Le attività e le iniziative che la Fondazione promuove e realizza sono improntate al conseguimento dello scopo sociale e sono eredità dell’attività sociale e d’impresa ideate e ispirate da Massimo Lucidi. In particolare: Premio Eccellenza Italiana.